Whatsapp da il via ai pagamenti digitali

“Baratterei tutta la mia tecnologia per una serata con Socrate”, disse un giorno Steve Jobs.

Nell’ultimo ventennio la tecnologia ha fatto passi da gigante, permettendo a persone da ogni angolo del mondo di comunicare tra loro e non solo. C’è chi questo progresso lo considera una grande innovazione, ma c’è anche chi pensa che molto spesso si perda il contatto con la realtà e con i veri valori. Un fatto è certo: il progresso incita il progresso e non la regressione, tenersi al passo con i tempi non significa doversi far assuefare da esso.

Un avanzamento significativo è stato sperimentato in Brasile. Lì Whatsapp ha dato il via ad un nuovo progetto che sta diventando una solida realtà. Da pochi giorni, infatti, è possibile inviare denaro o effettuare pagamenti ad aziende tramite la famosa app. “Stiamo rendendo l’invio e la ricezione di denaro facile come condividere una foto, stiamo anche consentendo alle piccole imprese di effettuare vendite direttamente all’interno di whatsapp”, scrive Mark Zuckerberg su Facebook.

Il programma, onde evitare truffe o frodi e impedire pagamenti non autorizzati, è fornito di sistema di sicurezza. Per poter effettuare un pagamento o inviare denaro è necessario un Pin a 6 cifre o l’impronta digitale. L’acquisto o l’invio di denaro per gli utenti è gratuito, mentre le aziende pagano una commissione. Le transazioni sono effettuate tramite la piattaforma Facebook Pay per snellire il lavoro e concedere all’utente di non dover uscire dall’app. Mark Zuckerberg prosegue su Facebook: “Supporteremo le carte di debito o di credito del Banco do Brasil, Nubank e Sicredi sulle reti Visa e Mastercard e stiamo lavorando con Cielo, il principale processore di pagamenti in Brasile. Abbiamo creato un modello aperto per accogliere più partner in futuro”.

Si prospetta, quindi, un futuro roseo per i pagamenti digitali, i quali, un giorno non troppo lontano, potranno essere estesi a tutti.