Toby Lee, la nuova promessa del Blues

Appena quindicenne ma con le carte in regola per diventare un king del blues, Toby Lee è quello che potremmo definire l’asso nella manica in attesa solo della mano vincente.

In realtà la mano vincente gli si è già presentata in diverse occasioni. Vanta performance con i big del soul del blues e R&B. Ammiratore e fan dell’ormai deceduto B.B. King (semidio se si parla di blues) Toby Lee fin dalla tenera età di 4 anni denota una straordinaria padronanza della chitarra. Non pochi sono stati i video caricati online che ritraggono il tenero bambino mentre imbraccia una gibson in contrasto con il pigiamino tigrato.

Toby Lee è un chitarrista inglese dell’Oxfordshire, in Inghilterra. Negli ultimi anni, grazie alla fama conquistata sul web, è stato chiamato ad effettuare performance musicali con grandi artisti quali Ronny Baker Brooks, Bernie Marsden o ancora Laurence Jones.

Nel 2015 all’età di 10 anni, subito dopo la morte del suo artista preferito B.B. King, decide di fargli un tributo effettuando una versione strumentale di una delle sue canzoni più famose, “The Thrill Is Gone”. Il successo sul web non tarda a farsi sentire e dopo la condivisione del video da parte di Gibson guitar, il video raggiunge 5 milioni di visualizzazioni e il giovane talento diventa un piccolo prodigio molto apprezzato nell’ambiente musicale. Proprio grazie a questo video, il piccolo Lee nel 2019 corona uno dei suoi più grandi sogni: suonare insieme ad un altro grande chitarrista Blues, Joe Bonamassa.

Nonostante il suo cammino ormai in discesa, il giovane Lee conserva il suo naturale umorismo da bambino e l’umiltà di chi può fare carriera. Sulla sua pagina facebook si legge: “Mum and dad think I’m amazing, but I’m just Toby and I love playing my guitar” (Mamma e papà pensano che io sia fantastico, ma io sono solo Toby ed amo suonare la chitarra).