Case vacanze, il Molise le da gratis

San Giovanni in Galdo è un comune italiano di 539 abitanti. È stato già reso famoso per un’altra splendida iniziativa in corso ormai da 16 anni, quale il festival del jazz, “Jazz in Galdo”, che ogni anno ad agosto regala magnifiche atmosfere suggestive.

Il comune è abitato da sole 12 famiglie, ma possiede ben 440 immobili. Proprio dall’inutilizzo di quest’ultimi nasce l’iniziativa, il 20 giugno, di regalare il soggiorno gratuito di una settimana (da sabato a sabato) a chiunque ne faccia richiesta. Il richiedente non deve però essere residente nel Molise, non deve avere parenti molisani e non deve possedere immobili nella regione. L’iniziativa è rivolta a chi vuole innamorarsi del Molise, della sua cultura e delle sue tradizioni.

Il progetto ha avuto un boom di successo. In meno di 24 ore sono arrivate al comune telefonate da ogni parte del mondo: Polonia, Spagna, Ucraina, Francia, prenotazioni da Ragusa, Trieste, Genova e Bologna. A seguito dell’iniziativa, molti comuni limitrofi hanno richiesto incontri con l’amministrazione del luogo per poter partecipare al progetto. L’iniziativa, “Vieni in vacanza in Molise, ti diamo la casa gratis”, partirà ufficialmente il 4 luglio.

Storie di borghi medioevali, cunicoli nascosti, barriere coralline da scoprire, scogliere a picco sul mare e boschi, prati: il nostro paese ne è pieno. Molte volte non gli si da la giusta importanza per la sola voglia di evadere all’estero. Ora il momento aiuta, l’importante è lasciarsi travolgere dalla curiosità. E allora cerca, scopri, vivi.